Blog

Strumenti e metriche di analisi social

Gli attrezzi del mestiere per chi è interessato ad effettuare attività di sentiment analysis e di social listening.

Lo avevamo promesso ed ecco qui una disanima delle metriche che possiamo prendere in considerazione quando effettuiamo […]

Il Diritto all’oblio fra Google e i giudici

E’ in viaggio un disegno di legge sulla diffamazione che introduce una curiosa procedura per il diritto all’oblio tutta da interpetare e validare come efficacia alla prova dei fatti.

Ebbene sì il diritto all’oblio sta […]

L’internet delle cose e l’ignoranza degli umanoidi

Bisogna al più presto colmare un gap culturale fra i nativi digitali altrimenti l’impatto dell’Internet delle cose sulla loro reputazione sarà devastante.

Un lotto di centomila fotografie di minorenni in pose intime stanno circolando in […]

Le banche sposano i social ma con quali risultati concreti?

Le metriche utilizzate per determinare il grado di successo delle banche sui social network fanno decisamente sorridere gli addetti ai lavori ed invitano alla riflessione su come cercare di misurare efficacemente il reale impatto […]

I garanti della privacy europei si consorziano per il diritto all’oblio

Il 16 e 17 Settembre si sono riuniti i garanti europei per la privacy adottando delle strategie comuni in merito al diritto all’oblio.

La decisione più interessante derivante dall’annuncio della newsletter del Garante italiano è […]

Internet@minori e la reputazione dei minori online

Nasce l’Osservatorio nazionale “Internet @minori” e mai come oggi respiriamo un clima da emergenza nazionale in materia.

Dai risultati dell’indagine “Famiglie digitali in Toscana” emergono alcuni dati significativi: metà dei 230 bambini intervistati delle Scuole […]

Il dibattito sul diritto all’oblio

Il pasticciaccio del diritto all’oblio si arricchisce di una nuova puntata: una consultazione pubblica appena iniziata che si dovrà concludere entro novembre per correggere l’attuale orientamento europeo decisamente poco felice.

E’ partito il 10 settembre […]

Nuovi strumenti di Audience Analytics

Facebook e Twitter rilasciano due nuovi strumenti di audience analytics ovvero utili per capire chi e come stiamo intercettando con la nostra comunicazione digitale ma anche chi potremmo intercettare con il nostro operato di […]

Le nascenti leggi di Internet

Oblio digitale, copyright, net reputation, libertà di espressione… come sarà regolata l’Internet del futuro?

L’iniziativa di introduzione del diritto all’oblio è forse il più grande pasticcio e gaffe giuridica del terzo millennio di fronte al […]

Imperdibile appuntamento a Prato

Per chi lavora con le parole, gli strumenti di analisi dell’audience, la sentiment analysis, il data journalism e quant’altro concerne l’incontro fra parole e rilievi statistici dell’impatto che hanno le parole sull’utenza finale della […]