Per chi lavora con le parole, gli strumenti di analisi dell’audience, la sentiment analysis, il data journalism e quant’altro concerne l’incontro fra parole e rilievi statistici dell’impatto che hanno le parole sull’utenza finale della Rete il festival italiano del giornalismo digitale è un appuntamento da non perdere.

Si è sempre tenuto a Firenze ma quest’anno si svolge a Prato (settembre) il festival italiano sul giornalismo digitale ed avendoci partecipato nelle edizioni passate possiamo assicurarvi che è un crogiolo di idee, di corto-circuito fra idee e teste pensanti non solo di chi deve scrivere sul Web e sui social ma anche di chi – soprattutto per meri motivi di sopravvivenza economica visto lo stato dell’arte dell’editoria italiana – deve misurarne l’impatto attraverso metriche e strumenti di tracking in continua evoluzione.

Molte conferenze e seminari, svariati workshop a cui partecipare anche con le proprie curiosità e i propri dubbi: insomma un melting-pot di chi, con le parole, ci lavora quotidianamente ma anche vuole rendersi conto del loro oggettivo impatto sulla variegata audience di Internet.