Strumenti

Il Sentiment del terrore

La solidarietà per i fatti di Parigi corre su Twitter ma anche il delirio: provare a misurarle entrambi è una missione imposssibile ma comunque alcune suggestioni interessanti su cui riflettere emergono…

#JeSuisCharlie è diventato il […]

Babbo Google e Mamma Facebook svelano passato e futuro

Le parole del 2015 saranno figlie di quelle del 2014 o ci dobbiamo aspettare delle sorprese?

I vari report delle parole e degli argomenti 2014 targati Google e Twitter stanno già facendo notizia di sé […]

Navigare liberi da controlli commerciali

Ghostery è la parolina magica per liberarsi definitivamente di tracciamenti marketing più o meno aggressivi.

Questo è un articolo che non farà la felicità di markettari e pubblicitari vari ma ogni tanto bisogna anche prendere […]

Privacy: leggere attentamente le avvertenze

L’Internet delle cose fa sì che i nostri televisori da salotto possono essere impunemente utilizzati per riprenderci nell’intimità: ecco toccati gli estremi confini della Società del Grande Fratello.

L’immagine del Grande Fratello ha ispirato grandi […]

Strumenti e metriche di analisi social

Gli attrezzi del mestiere per chi è interessato ad effettuare attività di sentiment analysis e di social listening.

Lo avevamo promesso ed ecco qui una disanima delle metriche che possiamo prendere in considerazione quando effettuiamo […]

Le banche sposano i social ma con quali risultati concreti?

Le metriche utilizzate per determinare il grado di successo delle banche sui social network fanno decisamente sorridere gli addetti ai lavori ed invitano alla riflessione su come cercare di misurare efficacemente il reale impatto […]

Internet@minori e la reputazione dei minori online

Nasce l’Osservatorio nazionale “Internet @minori” e mai come oggi respiriamo un clima da emergenza nazionale in materia.

Dai risultati dell’indagine “Famiglie digitali in Toscana” emergono alcuni dati significativi: metà dei 230 bambini intervistati delle Scuole […]

Nuovi strumenti di Audience Analytics

Facebook e Twitter rilasciano due nuovi strumenti di audience analytics ovvero utili per capire chi e come stiamo intercettando con la nostra comunicazione digitale ma anche chi potremmo intercettare con il nostro operato di […]