Ghostery è la parolina magica per liberarsi definitivamente di tracciamenti marketing più o meno aggressivi.

Questo è un articolo che non farà la felicità di markettari e pubblicitari vari ma ogni tanto bisogna anche prendere le parti e calarsi nei panni di chi ha la privacy come priorità ed allora… un segreto di Pulcinella riscontrabile facilmente in Rete in tema di #privacy è quello di utilizzare il plugin (estensione) !Ghostery per evitare di essere tracciati sul Web da chi raccoglie i nostri dati personali a finalità di #marketing.

Come funziona? Molto sepmplicemente rende trasparenti tutti gli script (javascript) che vengno utilizzati in ogni pagina Web dai network che studiano i nostri comportamenti per proporci !pubblicità contestuale o magari !remarketing e, a seconda dei bisogni o dei desidere dell’utente finale, possono venire disabilitati in maniera permanente.

Abbiamo provato l’accoppiata http://www.opera.com/it + https://www.ghostery.com/it/ ovvero un !browser fra i più spartani ma affidabili e il plugin in oggetto e vi dobbiamo dire che… si viaggia molto più velocemente del normale, appaiono pochissime pubblicità ed inoltre vi è una sottile sensazione di non essere più tracciati che di tanto in tanto fa anche piacere provare…