FlorenceTeen.it il primo blog sul turismo a Firenze dedicato agli under 21 scritto da ragazzi e ragazze under 21.

Questo il titolo di un percorso formativo (e di alternanza scuola lavoro) progettato con e dal Comune di Firenze con cui ho il piacere di lavorare, presso la scuola superiore istituto tecnico per il turismo Marco Polo (Firenze).

Il progetto è al momento in divenire i ragazzi (di una quarta) stanno lavorando alla realizzazione del blog (che dovremmo mettere online nel mese di luglio 2018).

Si parla spesso dei pericoli della rete, di come internet sia un pericolo per gli adolescenti e, da addetti ai lavori, come staff di NetReputation stiamo dando il nostro contributo tramite la ricerca cyberbullismo allo specchio che presto (entro il 2018) vedrà la luce con una pubblicazione, e personalmente ti rimando al mio post dedicato a qualche consiglio di media education per un uso consapevole del web.

Penso però che internet sia una grande occasione di formazione e la mia esperienza in questo progetto mi porta a fare alcune considerazioni che vanno al di là degli aspetti “tecnici” (WordPress, blog, scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca ecc.) che voglio riproporre in questo breve post.

Un blog come occasione formativa a 360 gradi

Imparare a destreggiarsi con i contenuti online è una competenza secondo me fondamentale per lavorare nel settore blog con WordPress turistico (il progetto coinvolge al momento una quarta) questo è abbastanza scontato, ma nel corso delle lezioni ho potuto constatare come “didatticamente” ci siano tanti aspetti interessanti dell’utilizzo del blogging in ambito didattico, oltre alle competenze specifiche sul blogging e sull’uso del CMS WordPress.

Lavorare in gruppo su varie competenze

Un blog (ricordo che il progetto porterà alla creazione di un blog dedicato al turismo nella città di Firenze pensato da under 21 per altri under 21 con itinerari, recensioni di luoghi, mappe ecc, per questo il dominio e brand scelto è florenceteen.it) è una grande occasione per imparare a lavorare insieme e per dare e ricevere stimoli  ognuno con le sue specificità e attitudini, le competenze per la gestione del blog (la realizzazione del sito web è stata della mia agenzia web la koris) prevede infatti varie aree di competenza:

  • Architettura e progettazione dei contenuti
  • Scrittura dei testi
  • Interviste
  • Realizzazione Video
  • Trattamento delle immagini e dei testi
  • Social e community management.

Responsabilità

Un blog prevede la gestione di un calendario redazionale e questo responsabilizza il gruppo di lavoro e abitua a lavorare per obiettivi e con precise scadenze!

Non solo questa esperienza non si concluderà con il blog ma sarà portata avanti e i ragazz* di questa classe seguiranno la futura redazione del prossimo anno (in piena filosofia di peer education).

Reputazione digitale nel turismo

Un blog porta con sè concetti legati alla “community” (che sarà uno dei punti che verrà sviluppato nel progetto) è stata quindi una bella occasione per parlare del significato di una comunità online, di Facebook e diffusione virale, dei commenti (che saranno aperti sul blog e incentivati sulla pagina Facebook del progetto), di cosa significa il termine “hater” di come nella rete non esistano contenuti che possono essere rimossi con facilità insomma di fare anche media education.  Parlando di tematiche spesso affrontate solo in teoria. E’ stata anche l’occasione per parlare dei legami tra marketing e reputazione digitale (web reputation) , di privacy e di quanto la rete sia un mezzo che accorcia le distanze tra le persone se usato “per il bene”!

Seguiranno aggiornamenti su questo bel progetto di formazione e web 🙂