Nell’era dei social network dei “sempre connessi tramite gli Smartphone” la net reputation non riguarda più solo enti pubblici o aziende ma tutti noi!

Essere sempre connessi alla rete comporta grandi opportunità ma anche grandi rischi

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità (Ben Parker a Peter Parker).

Come ricorderà chi di voi ama (come me) l’uomo ragno!

Questa frase si adatta tantissimo al periodo che stiamo vivendo (noi adulti e sopratutto i nostri adolescenti e i così detti nativi digitali), il grande potere è quello offerto dalla rete, dalla conoscenza disponibile sul Web, dai social network che ci possono mettere in contatto con chiunque (o quasi) nel mondo, che possono farci lavorare a distanza (come ben sanno i così detti nomadi digitali) ma ci sono anche grandi responsabilità ad usare in maniera corretta e consapevole questi strumenti e ad educarne all’uso.

A noi addetti ai lavori il compito di contribuire ad un web migliore!

Internet è una costante sempre presente nelle nostre vite, tanto che la nomofobia ovvero una paura non controllabile di restare disconnessi dalla rete (di telefonia mobile) è diventata una vera e propria patologia di cui si fa sempre più parlare.

Chi di noi sarebbe in grado di restare SENZA telefono cellulare per 48 ore? Oppure senza connessione ad internet? Oppure ancora senza poter avere accesso ai social media? Che tutto questo inneschi un meccanismo sbagliato, specie tra i più giovani (ma non solo) è indubbio, e nel nostro piccolo, come blogger di Net Reputation stiamo cercando di spingere verso percorsi di media education che possano mettere in grado gli adolescenti (ma in generale i fruitori della rete) di “controllare” il dispositivo (e non esserne controllati), di saperlo utilizzare non solo da un punto di vista “tecnico” ma capirne i meccanismi sociali ed avere chiaro gli EFFETTI DELLE AZIONI che vengono svolte nella rete, ecco per esempio un mio vecchio post con un decalogo sulla media education per un uso consapevole e cosciente del web e dei social!

Le azioni che compiamo sulla rete si ripercuotono nel mondo reale! E sono punibili nel mondo reale! Ecco che la personal reputation diventa un elemento chiave per tutt* noi!

La personal reputation si costruisce giorno dopo giorno…. anche sul web!

E’ importante una presenza sui social media e sulla rete internet che tenga conto del fatto che “un domani” potremmo pentirci di un messaggio sparato su social con odio o senza pensare che le parole possono ferire, di una foto postata, di un video… ed inutile nasconderci dietro ad un dito dal momento che un contenuto è in rete è IMPOSSIBILE (o quasi) fermarne la diffusione e può diventare virale e farci pentire amaramente di quanto fatto, parallelamente è però fondamentale educare al rispetto dell’altro e alla cultura del “consenso” in ogni contesto (casi tragici come quello della povera Tiziana Cantone che si è tolta la vita a causa di video intimi circolati in rete senza il suo consenso).

Tornando ad aspetti più propriamente legati al personal branding in ambito “lavorativo” di cui si fa un gran parlare, un pò tutte le ricerche concordano sulla necessità di tenere aggiornato il proprio profilo Linkedin (tra l’altro Linkedin ha anche aperto alla pubblicità a pagamento) e sul fatto che, alle volte, possa essere maggiormente efficace un “profilo” attivo sui social piuttosto che l’invio a tappeto di curriculum (purtroppo spesso cestinato) e allora perchè non aprire un blog personale dove parlare dei propri interessi e fare Net reputation su se stessi?.

Un po come le imprese devono curare la loro immagine sul web anche i professionisti possono dare importanza alla propria presenza sulla rete.

10 consigli per la tua net reputation personale

  1. Presta la massima cura ed attenzione alle immagini che posti. Una tua foto parla molto di più di tante parole… frase banalissima ma ancora reale, diciamo che presta molta attenzione anche ai VIDEO che posti 😉
  2. Non cercare mai di passare per “tuttologo” focalizzati su competenze specifiche. Il foucs è fondamentale! Non si può saper fare tutto!
  3. Costruisci una rete di contatti inerenti la tua attività come professionista. Devi essere generoso ed empatico, fornisci contenuti di valore, segnala informazioni utili che hai trovato in rete!
  4. Valorizza le tue competenze! Credici! Devi essere il primo (o la prima) a credere in quello che fai, con umiltà certo ma valorizzando quello che sai fare e la tua formazione (sempre a partire dal fatto che oggi come oggi la formazione è per tutti continua e sempre in progress)
  5. Non esagerare……… tieni un profilo corretto e professionale ricordati che c’è sempre da imparare, in particolare dagli errori che capita di commettere 🙂
  6. Elabora una strategia redazionale sul “medio termine”. Impossibile costruire un brand in 3 mesi, la stessa cosa vale anche per un “brand personale”, sulla rete serve tempo e pazienza, datti degli obiettivi a medio termine e NON demordere! La costanza è il segrete di noi blogger 😉
  7. Partecipa alle discussioni con altri professionisti del tuo settore con il giusto “tono” e sempre con spirito di condivisione! La polemica lasciala agli altri… a chi ha tempo da perdere nelle critiche e nelle polemiche poco costruttive! Da frequentatore delle comunità di SEO e di Web marketers si vede subito quando ci sono persone mosse solo da intenti polemici.. e alla lunga questo atteggiamento del “so tutto io” non paga e risulta molto fantasioso! Frequenta le community per imparare e per contribuire alla crescita delle competenze!
  8. Offri consigli utili agli utenti che visitano il tuo profilo o il tuo blog!
  9. Ascolta punti di vista diversi dai tuoi, perchè la rete è anche confronto di opinioni (e questo è vero per tutti gli ambiti professionali)
  10. Analizza, a distanza di un pò di tempo, i tuoi post e i tuoi canali per verificarne errori e trarre spunti per migliorarti e magari per aggiornarli con ulteriori novità!