Oggi in rete circolano una quantità di informazioni impressionanti, sia per le aziende che per le singole persone diventa molto importante gestire la propria Net Reputation.

Sempre più persone prima di un acquisto, di un colloquio di lavoro o di una prenotazione per una vacanza, cercano su Google (o sui social network) per avere un’idea consapevole su un albergo, un prodotto o per vedere cosa altri utenti dicono o pensano, per questo è fondamentale monitorare la propria reputazione online  con strumenti professionali, magari progettando come potenziare la propria visibilità sui motori di ricerca e sui social network.

Ecco alcune semplici regole per la corretta gestione della Net Reputation:

1. Controllare e monitorare costantemente il sentiment
2. Utilizza sempre immagini appropriate di cui possiedi i diritti di utilizzo ed in linea con la tua linea di comunicazione
3. Sui social network utilizza sempre, ove possibile (per esempio sul blog aziendale, su Tumblr, Youtube, Twitter ecc.) il sistema di TAG per facilitare la visibilità dei contenuti a te “collegati”
4. Presidia la rete con una corretta strategia di visibilità sui motori di ricerca e sui social network
5. Utilizza gli strumenti per una corretta geo-localizzazione dei tuoi post o dei tuoi messaggi
6. Ascolta il tuo pubblico (sia che si tratti di potenziali clienti sia che si tratti di fans o di clienti acquisiti)
7. Gestisci con attenzione e cura massima eventuali feedback negativi, anzi cogli l’occasione per migliorare
8. Per molti utenti, specie i cd nativi digitali, il contatto Facebook è come il numero di telefono cellulare, fanne buon uso
9. Cura al massimo i tuoi contenuti, sia che si tratti di una scheda articolo, di un post, o del tuo profilo su Linkedin o di “micro-blogging” su Twitter
10. Cerca di essere originale e fornisci sempre informazioni davvero utili invitando i tuoi lettori alla condivisione.