Siamo felici di annunciare una nuova collaborazione di Net Reputation nel settore della tutela dei più piccoli e nello specifico con il CoderDojo di Sesto Fiorentino.

I Coder-Dojo sono delle palestre informatiche (dojo) per pischelli dai 7 ai 17 anni per avviarli alla conoscenza dei linguaggi di programmazione (coding) digitale.

Quello di Sesto Fiorentino ha avuto l’ottima pensata di affiancare l’attività di docenza per i più piccoli con un’attività seminariale per i genitori (e a volte gli insegnanti) che accompagnano i propri pargoli ammaliati dal digitale e dai suoi linguaggi.

Prossimamente saremo dunque chiamati da CodSesto2.0 che inaugura la sua attività a settembre a istruire il seguente dibattito:

“Net Reputation per i più piccoli – accorgimenti tecnici e principi legali per difendere i propri pargoli dalle derive più pericolose di Internet.”

Il tema è ovviamente attuale, basti pensare alla ‘preferenza smaccata dei teenager per facebook in sostituzione di tg e stampa anche per informarsi quel poco che è richiesto sull’attualità’ <http://bit.ly/1frsdLt> oppure il crescente fenomeno di stalking digitale che ha portato addirittura la Cassazione ad ‘equiparare gli abusi abusi sessuali commessi online con quelli reali’ <http://www.zeusnews.it/n.php?c=22771>.

Il team dei blogger di Net Reputation esperti sulla questione sotto il profilo tecnico ma anche giuridico sarà a disposizione di genitori ed insegnanti che vogliono levarsi qualche curiosità ed ansia in tema.

Da questa parte il nostro approfondimento sull’educazione ai media dei minori