E-commerce e social network vanno sempre più a braccetto, ce lo confermano oramai tutte le ricerche e tutti gli studi (anche in Italia), il cd social commerce cresce costantemente. E’ quindi sempre più importante progettare la propria strategia di visibilità sulla rete internet.

I social aiutano un dialogo reale con l’utenza (clienti e potenziali clienti) in tempo reale e possono offrire, oltre a un potente megafono promozionale, anche un valido supporto all’assistenza al cliente.

La reputazione online è un elemento fondamentale per il successo dell’azienda sui social network. Non si può prescindere dal monitoraggio della net reputation e da una attività pro-attiva sui social, in particolare se si vogliono sfruttare come canale di vendita e/o come canale di assistenza alla vendita.

Alcuni utilizzi dei social network per uno shop online:

  • Promozione: la propensione all’acquisto aumenta enormemente se quel determinato articolo ci viene suggerito da una persona che fa parte delle “nostre cerchie” sui social. Incentiva il più possibile la condivisione sui social e potenzia la tua visibilità cercando di interagire con i tuoi clienti. Ricordati di “mescolare” presenza organica e presenza a pagamento tramite inserzioni pubblicitarie.
  • Customere care: utilizza i social per fornire assistenza in tempo reale ai clienti del tuo shop.
  • Sondaggi: i social possono fornirti indicazioni su quali articoli del tuo e-commerce privilegiano i tuoi clienti.
  • Monitoraggio: anche sui social, la net reputation è fondamentale, attiva sempre sistemi di monitoraggio del tuo brand.
  • Interazione: interagisci sempre con i tuoi “clienti/utenti” anche quando è necessario gestire eventuali feedback negativi.

Ricorda sempre che i social network ed il social media marketing possono aiutarti nella comprensione del percorso dell’utente verso l’acquisto: http://bit.ly/28IU9HG.