La reputazione digitale della tua azienda passa anche attraverso contenuti di valore e di qualità!
I contenuti che offri ai visitatori del tuo sito web rafforzano infatti la tua autorevolezza! Ricordati di essere generoso, di offrire contenuti di valore che aiutino l’utente a trovare le soluzioni che stava cercando. Una net reputation positiva passa anche da questi aspetti.
Non solo, contenuti di qualità oltre a potenziare la tua reputazione digitale (net / web reputation) ti consente di fare marketing attraverso i contenuti.
Care PMI fate marketing dei contenuti e rafforzate la vostra net repuation
Perché fare marketing dei contenuti è un vantaggio per le Pmi? Piccoli business , imprese di medie dimensioni, artigiani, davvero possono diventare competitivi sul web grazie al content marketing ?
La risposta è sì, a patto di conoscere bene gli strumenti di inbound marketing e di affidarsi ai professionisti giusti.
Che cos’è il marketing dei contenuti
Il termine marketing dei contenuti è recente, ma definisce una strategia di informazione verso il cliente finale nata prima del web. Fare content marketing significa usare i contenuti per attirare, richiamare, fidelizzare un cliente, a prescindere dalla transazione di vendita.
Sul web, le declinazioni del marketing dei contenuti sono tante.
Alcune strade possibili:
- creare un blog aziendale
- fare brand journalism, con un magazine di informazione per i tuoi clienti
- aprire e gestire una pagina Facebook
- gestire altri canali social come YouTube o Linkedin
- gestire gruppi e communities
- comunicare con partners e rete vendita tramite la newsletter
Fare marketing dei contenuti è fare pubblicità ?
Per gestire in modo efficace l’informazione aziendale sul web è necessario comprendere con chiarezza la differenza tra content marketing e advertising .
Lavorare sui contenuti per attrarre e fidelizzare un cliente non è fare pubblicità. La pubblicità vuole persuadere il consumatore, lodando un brand o di un prodotto.
Devi creare contenuti di REALE VALORE che aiutino gli utenti che ti leggono a risolvere dei problemi specifici, devi puntare a diventare autorevole nella tua nicchia di mercato.
Il marketing dei contenuti ha quindi un’altra prospettiva rispetto alla pubblicità tradizionale. In un blog aziendale, ad esempio, non ci sono schede prodotto o descrizioni promozionali.
Il blog di un’azienda artigiana di borse ad esempio potrebbe trattare di:
- l’importanza del Made in Italy e perchè scegliere il made in italy ,
- la storia della lavorazione italiana della pelle e del cuoio, le tradizioni in cui l’azienda è inserita
- la differenza delle pelli e dei materiali utilizzati,
- tutorial su come tenere pulite le borse in pelle,
- consigli di moda su come abbinare borse a tracolla,
- riferimenti ai prodotti commercializzati, ma solo “una parte” dei contenuti sarà orientata al prodotto
Il grande vantaggio è che il marketing dei contenuti ti permette di intercettare l’utente quando sta cercando quella determinata informazione (per questo si chiama inbound marketing sono i potenziali clienti che “arrivano a te”).
Anche la visibilità sui motori di ricerca migliorerà e la reputazione dell’azienda crescerà agli occhi degli utenti.
I contenuti di valore aumenteranno nella percezione dei tuoi potenziali clienti la tua autorevolezza e rafforzerai di conseguenza la net reputation della tua azienda!
Il grande valore dell’informazione: gli utenti usano Google prevalentemente per cercare informazione
La pubblicità vuole convincere il consumatore sulla bontà di un prodotto; il content marketing vuole, prima di tutto, informare. Le informazioni diffuse, però, sono scelte secondo una strategia aziendale precisa e secondo un’analisi dei bisogni degli utenti.
Per la Pmi, i contenuti possono avere questi obiettivi:
- informare il lettore su un argomento che non conosce
- dare dettagli e caratteristiche tecniche
- aiutarlo nella scelta durante un acquisto
- consolidare l’immagine del brand (e quindi migliorare la net reputation)
- fare SEO e migliorare la visibilità sui motori di ricerca grazie a contenuti di qualità.
Quale è il potere del marketing dei contenuti
I lettori trovano nel brand quello che cercano: le informazioni di cui hanno bisogno prima e dopo un acquisto, i consigli sugli argomenti di loro interesse. I risultati, in termini di brand identity e di vendite, ripagheranno le strategie di content marketing meglio ponderate.
Perché le Pmi hanno vantaggi dal marketing dei contenuti
Le piccole e medie imprese, spesso, hanno limitati budget per fare investimenti pubblicitari. Lavorare su grandi progetti di comunicazione e promozione è difficile e i mercati stanno diventando sempre più complessi.
Le Pmi, però, hanno un patrimonio prezioso di saper fare, di tecniche artigianali uniche e hanno un tesoro che esse stesse sottovalutano: è la loro storia, fatta di imprese familiari, di idee innovative, di tradizioni.
Le Pmi possono fare storytelling in modo autentico e naturale: hanno tanto da raccontare e tanto di vero.
Per le piccole e medie imprese, il content marketing è un’ottima strada per raggiungere clienti vecchi e nuovi e rafforzare la reputazione digitale sulla rete.