Il dominio è un elemento molto importante per la Net Retpuation

Il dominio è uno degli elementi caratterizzanti dell’immagine in rete di un’azienda, è quindi un elemento fondamentale nella tua strategia di comunicazione e per presidiare la tua reputazione digitale.

E’ quindi uno degli aspetti da tenere in massima cura sia a livello legale (tutela del proprio marchio e brand) sia a livello di comunicazione aziendale, sia per quanto riguarda gli aspetti legati alla SEO (il nome del dominio è infatti, ancora oggi, un segnale SEO per i motori di ricerca) ed al web marketing, il “naming” è sempre un aspetto fondamentale del marketing.

7 consigli da seguire PRIMA di registrare il dominio in ottica “web reputation”

Net reputation, tutela del proprio brand, SEO, comunicazione, ecco alcuni suggerimenti, facili facili, per la scelta del dominio del vostro progetto web.

  1. Il dominio non è solo “un nome per il mio sito web” , ma ti rappresenta sulla rete, pensaci bene prima di sceglierlo! Ricordati anche che attiverai le caselle mail UFFICIALI della tua attività. Il nome del tuo progetto web richiede sempre una analisi, non lasciarla al caso, guarda sempre se altri hanno registrato il nome che hai in mente, controlla le “estensioni libere” (es. .com, .it ecc.). Pensa se davvero il nome rappresenta il tuo prodotto o servizio!
  2. Scegli un nome semplice e facile da ricordare, non eccessivamente lungo, ricorda che la mente delle persone è tendenzialmente pigra, non devi fargli fare troppi sforzi per ricordare il tuo dominio!
  3. Scegli un dominio che sia facilmente “trasmissibile” anche telefonicamente quando lo detti ad un cliente, evita ambiguità sempre possibili. SCEGLI UN DOMINIO CHIARO E FACILE DA RICORDARE E TRASMETTERE!
  4. Presidia il web: ovvero registra il vostro nome in più estensioni possibili, non limitarti a registrare il dominio “.it” ma presidia le altre estensioni così da evitare che dei concorrenti li registrino al posto tuo, arrecando DANNO alla tua reputazione digitale o peggio facendoti perdere vendite e contatti!
  5. A chi è intestato il dominio? Accertati che il dominio sia effettivamente sotto il controllo dell’azienda e non sia, per esempio, intestato allo sviluppatore o al legale rappresentante della web agency che lo ha registrato per conto della tua azienda
  6. Il dominio è, ancora oggi, un segnale SEO (sempre più Google mescola le carte come attesta anche l’ultimo update del 1 agosto 2018) ma ancora un nome di dominio IN ALCUNE NICCHIE SPECIFICHE, per esempio legate al territorio quindi su chiavi locali, può influenzare positivamente google, o meglio essere un segnale positivo che il “sito” manda al motore di ricerca). 
  7. Valuta bene l’eventuale attivazione di domini di terzo livello o la registrazione di altri domini collegati all’azienda. Esempio: blog.nomeazienda.it – shop.nomeazienda.it . Non sempre è conveniente puntare sui terzi livelli, alle volte una struttura come: nomeazienda.it/blog – nomeazienda.it/shop può essere migliore, come potrebbe essere una ottima strategia marketing registrare più domini ed avere quindi oltre al sito web “istituzionale” dei domini che si collegano al blog o all’e-commerce. Dipende dalla situazione.

Link utili

a. Vedere a chi appartiene un dominio “.it”: www.nic.it
b. Visualizzare i dati di un dominio con altri suffisi: www.whois.net

Non sottovalutare mai la scelta del dominio per il tuo progetto web!