Per web reputation si intende TUTTO quello che sulla rete internet (su blog, siti, forum di discussione, social network, ecc) viene detto di uno studio professionale, una PMI, un singolo professionista, un brand.

Anche se l’azienda non avesse una propria presenza online curata ed aggiornata, la rete potrebbe parlare di lei o dei suoi prodotti o dell’amministratore delegato del responsabile legale ecc..

Per questo si parla di monitoraggio della reputazione online. Un controllo accurato (attraverso software ad-hoc a cui unire anche analisi qualitative sulla qualità delle conversazioni / citazioni che riguardano l’azienda), un monitoraggio che avviene su: testate giornalistiche online, siti internet, blog tematici, social network per capire se e come si parla dell’azienda (o del brand) in questione.

La rete può parlare di te anche se non vuoi: fai sentire la tua voce!

Sempre più gli utenti PRIMA di prendere la decisione di acquistare cercano informazioni in rete per avere una idea dei prodotti ad esempio, comparare prodotti diversi (o servizi differenti), capire le fasce di prezzo o magari andare a vedere COME risolvere un determinato problema (Con quale prodotto? Con quale servizio? Con quale professionista?).

Facciamo un esempio, poniamo che voglia pulire in modo approfondito la mia terrazza in cotto, difficilmente cercherò un determinato prodotto immediatamente, con tutta probabilità aprirò Google.it e cercherò “come pulire una terrazza in cotto” (o farò una ricerca simile a questa) e potrò imbattermi in contenuti che mi spiegano come fare ma che magari PARLANO di un determinato prodotto, lo recensiscono, citano un’azienda di pulizie ecc..

Recensioni e testimonianze sono sempre più diffuse

Ecco che abbiamo affrontato un altro modo di “usare” internet (o i social visto che si comincia a cercare anche su Facebook per esempio ma anche su Youtube che è attualmente il secondo motore di ricerca più utilizzato in Italia).

Le recensioni in alcuni settori hanno completamente stravolto il modo di “stare sulla rete” (anche generando tante polemiche sulla loro autenticità) e creato modelli di business che si basano sui feedback degli utenti (Ebay, Tripadvisor, ma anche Amazon visto lo spazio riservato alle recensioni degli utenti nelle schede prodotto ecc.).

Personalmente penso che sempre più i consumatori (con l’avvento del web 2.0 e della possibilità di generare contenuti) daranno pareri sui prodotti comprati, sui servizi utilizzati, sulle aziende ed è per questo che la Net Reputation è fondamentale sia per monitorare sia per  aumentare autorevolezza e visibilità.

Perchè la difesa della tua reputazione comincia da un sito internet curato?

Veniamo al titolo che ho dato a questo articolo, l’ho presa larga ma volevo spiegarti il ragionamento e spero di averlo fatto.

La tua presenza online può essere così divisa:

  1. Le tue pagine web (il tuo sito, la tua pagina facebook), cioè su presidi che CONTROLLI DIRETTAMENTE e che quindi DEVI CURARE AL MASSIMO delle tue possibilòità
  2. Su advertising a pagamento (compri lo spazio pubblicitario su Google o Facebook ad esempio)
  3. Su siti, pagine Facebook o altro che NON puoi controllare direttamente perchè NON sono di tua proprietà e non sono “pubblicità che hai comprato”.

Per questo avere un sito internet di qualità è fondamentale, la tua comunicazione parte da lì.

Se il tuo sito web è ben fatto, è ben posizionato quando un utente cerca il tuo brand (e magari se cerca il tuo brand controlli tutta la prima pagina di google con il blog, la pagina Facebook ecc.), crea contenuti di valore è naturale che la tua autorevolezza ne gioverà (e di conseguenza anche la tua reputazione online).

Presidiare la rete è un importante elemento nella costruzione della Net Reputation!

Quali sono le caratteristiche di un sito di qualità?

Dovremmo avere tanto tempo per spiegarle tutte, mi limito a dei punti imprescindibili:

  1. Veloce a caricarsi da tutti i dispositivi (PC, Smartphone, Tablet)
  2. Fruibile perfettamente da cellulare, pc desktop o tablet
  3. Graficamente efficace
  4. Mostrare con precisione i servizi erogati dall’azienda
  5. Dare la possibilità di contattarti facilmente e con vari metodi
  6. Offrire contenuti di valore ai tuoi utenti (il concetto è molto ampio, ne ho parlato da questa parte se vuoi approfondire cosa intendo per contenuti di valore)
  7. Incentivare la condivisione dei contenuti da parte di altri utenti
  8. Soddisfare le esigenze dei tuoi utenti (mettiti sempre dalla loro parte quando analizzi il tuo sito internet)
  9. Ben posizionato sui motori di ricerca (così da intercettare per primo le ricerche legate al nome della tua azienda elemento fondamentale per la tua web reputation solo per fare un esempio)
  10. Interagire con l’utente (per esempio chiedendo la sua mail in cambio di un approfondimento, di un coupon di sconto ecc.)

Buon laovoro e buona “costruzione” della tua Net Reputation!