“Evita di fare ciò che non sai, ma apprendi tutto ciò che occorre”
Pitagora.

Si è parlato e si parla tanto di “formazione permanente” (personalmente investo tantissimo nella mia formazione), ma quale potrebbe essere la formazione utile in ambito digitale per una piccola azienda o per un professionista?

Comprendere la web reputation: quale formazione in ambito digitale è utile per la tua impresa?

Pochi giorni fa sono rimasto molto colpito da questa affermazione da cui ho preso spunto per scrivere questo post:

“Quando gestivo il Bed and Breakfast della mia famiglia, ho sempre coordinato da solo la comunicazione digitale chiamando di volta in volta tanti professionisti: fotografi, web designer, anche un video maker, provato a fare un blog ed anche qualche adv a pagamento su Facebook e negli anni ho investito migliaia e migliaia di euro ma non ero mai soddisfatto dei risultati che ottenevo, facevo rifare continuamente il lavoro per esempio. Sopratutto non capivo bene cosa si faceva e perché, e alla fine ho mollato e mi sono detto, vabbè non funziona “sta roba del digitale”, eppure leggevo e mi documentavo sugli aspetti tecnici…. ho letto tanti articoli e ho fatto pure qualche corso”.

Molti imprenditori vivono il digitale ed il web marketing come qualcosa di “esterno o poco utile” in alcuni casi e/o di puramente tecnico in tanti altri. O all’estremo come qualcosa che può essere fatto quasi da chiunque (senza una specifica formazione).

Siamo molto indietro nella percezione delle competenze necessarie a fare comunicazione in ambito digitale.

Molte imprese vivono il digital marketing e la reputazione digitale solo come “tanti tool da usare da mettere insieme a caso, solo per fare qualche esempio mi chiedono spesso “Marco ma che tool devo usare per la newsletter?” o “mi accendi la SEO sul WordPress?“, “Mettiamo il badge di TripAdvisor sul sito“, “voglio fare il blog tanto basta scrivere qualche riga vero?

La formazione utile non è solo quella che ti spiega “uno specifico strumento” ma quella che ti supporta nella creazione di una strategia di comunicazione e marketing efficace, che ti spiega il perché devi utilizzare determinati strumenti così da renderti in grado di dialogare con gli altri professionisti della tua azienda che seguono il tuo sito web o l’e-commerce o con la web agency che segue le tue campagne o con il tuo consulente SEO.

Senza chiedersi il “perché” senza una riflessione sul tipo di strategia da portare avanti, senza prima capire qual’è l’idea differenziante che muove la tua impresa, senza capire perché tra le tante aziende e siti web dovrebbero scegliere proprio te senza chiedere cosa vuoi comunicare il digitale non funziona…..

Fare un corso “i 5 trucchi per fare facebook ads efficaci” non è la soluzione.

Non si tratta solo di strumenti ma del perché questi strumenti possono essere di aiuto se inquadrati in una precisa strategia, di questo dovresti parlare con la tua web agency o con il tuo consulente, senza volerti sostituire a lui, ma imparando a comprendere e a capire cosa significa oggi fare comunicazione e marketing.

Dare valore nella formazione è considerare le differenze

La formazione è importante e serve a tutti, da tanti anni si parla della necessità di una “formazione permanente” (io per primo spendo ogni anno migliaia e migliaia di euro per formarmi), ma questo non basta, la formazione deve essere di qualità e sopratutto mirata, personalizzata. 

Banalmente, uno studente che vuol diventare un SEO non ha le stesse necessità di un imprenditore o un professionista che deve sapere cos’è la SEO e come può aiutarlo a migliorare la strategia marketing della propria azienda e la net reputation, solo per fare un esempio.

La formazione di valore tiene conto delle differenze e delle differenti peculiarità.

Formazione di valore nel Digital marketing per una PMI

Anche un imprenditore dovrebbe cercare di saperne di più sul “digitale“.

NON per fare il lavoro del web designer, o del consulente SEO, o del web project manager o del social media manager, ma per COMPRENDERE la cornice di riferimento e poter interagire proficuamente con tutto il team. Anche per capire meglio il lavoro del professionista o della web agency che lo segue (e il valore e le competenze che ci stanno dietro) e magari valutare di formare un responsabile interno all’azienda che possa quindi relazionarsi al meglio con i consulenti esterni o, in alcuni casi, gestire direttamente alcuni aspetti della comunicazione.

Digitale e formazione permanente

Il digitale ci ha dato l’idea (superficiale) che tutto sia semplice che basti premere due tasti, ha anche dato una percezione molto “tecnica” di aspetti che sono tecnici solo in parte, ci ha portato a pensare solo alla punta dell’iceberg senza notare la montagna che si cela sotto l’iceberg.

Una formazione utile è una formazione che SPIEGA il perché delle cose (non solo gli strumenti tecnici da utilizzare), una formazione di valore aiuta le persone a capire la realtà e a sapersi muovere in essa,. per esempio evitando di “rimanere fregati dai fuffologi” o da chi ti vuole vendere il corso: “i 3 segreti che i guru del web marketing non ti vogliono svelare che ti faranno aumentare del 100% il tuo fatturato”.

Molti corsi sul digital marketing che vedo spiegano solo gli strumenti senza dargli un contesto, una cornice di riferimento, il “digitale” non è solo tasti da pigiare, software da installare, campagne da attivare, non esiste ad esempio il pulsante “accendimi la SEO” ed il pulsante “metti in evidenza il post” che in tanti usano su Facebook non equivale a fare Facebook marketing, non equivale ad avere una strategia di comunicazione pensata e quindi utile nel tempo alla tua azienda.

Come valutare se la formazione è davvero utile alla tua azienda?

Non ho risposte certe e verità assolute (per queste ci sono i tanti Guru del marketing e della comunicazione), ma questo quello che ti posso consigliare di valutare SEMPRE nella scelta del tuo percorso di formazione sul digital marketing (e sulla comunicazione digitale):

  1. Privilegia la strategia e il metodo piuttosto che gli strumenti operativi (se sei un imprenditore e devi gestire un’impresa che sia nel turismo o in altro settore non potrai mai lavorare esclusivamente da solo). Questo ti consentirà di lavorare al meglio con il tuo staff, capire il budget necessario e lavorare per il raggiungimento di precisi obiettivi.
  2. Valuta sempre percorsi di formazione che non si limitano ad insegnarti un software che tra tre mesi cambierà (o magari cesserà di servirti)
  3. E’ onesta: non promette miracoli, non basta un corso di 8 ore per diventare esperti, ma può esserti utile per interagire in modo efficace con la tua web agency o il tuo consulente.
  4. Dura nel tempo: il digitale viaggia a ritmi molto serrati, le interfacce cambiano, spesso molta formazione si basa sul “dove devi cliccare per fare una determinata operazione” e quindi ha un valore nel tempo molto limitato (questo non vuol dire che non puoi far fare una specifica formazione tecnica ad un membro del tuo staff ovviamente)
  5. Ti insegna come riconoscere un professionista da un “cugino” che ti farà risparmiare nell’immediato ma che ti costerà tanto nel lungo periodo e ti farà solo perdere tempo.
  6. Rafforza la cultura della tua impresa su argomenti centrali per l’oggi ed il domani (come web marketing e reputazione digitale)
  7. E’ rivolta a te! Si tratta di un percorso personalizzato? Oppure di un corso rivolto “a tutti quanti”?
  8. Sviluppa consapevolezza sul lavoro degli altri (e sulle loro competenze) e migliora te ed il tuo modo di lavorare
  9. Ti aiuta a definire obiettivi concreti e utili per il tuo progetto!
  10. Migliora te stesso e il tuo modo di lavorare perché persone informate, formate e felici lavorano meglio e in minor tempo!

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“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”. Nelson Mandela